202410.09
ADEMPIMENTI E RESPONSABILITÀ DELL’AGENTE DELLA RISCOSSIONE
0

ADEMPIMENTI E RESPONSABILITÀ DELL’AGENTE DELLA RISCOSSIONE

in News

di Angelo Ginex, Avvocato, Ph.D. in Diritto Tributario, TEP e Family Officer, Studio Legale Tributario Ginex & Partners

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 7.8.2024, le novità previste dal D.Lgs. 110/2024, che riforma il sistema nazionale della riscossione, risultano pienamente operative (fatta eccezione per alcune novità che, come vedremo, entreranno in vigore il prossimo 1.1.2025).

La citata novella, se, da un lato, prevede la specifica indicazione degli adempimenti a carico dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, dall’altro, ne attenua la responsabilità nei confronti degli enti creditori, qualora dalla mancata o non corretta attività di recupero sia derivata la prescrizione del credito.

In particolare, in tema di “Adempimenti dell’Agente della riscossione”, è previsto che, a decorrere dal l’1.1.2025, l’Agenzia delle entrate-Riscossione, nello svolgimento delle attività di riscossione, è tenuta a:

salvaguardare il credito con un tempestivo tentativo di notificazione della cartella di pagamento non oltre il nono mese successivo a quello di affidamento del carico oppure nel più ampio termine che consegue dalle norme di legge che disciplinano gli effetti di eventi eccezionali; tentare la notificazione di atti interruttivi della prescrizione del credito

Per leggere l’articolo completo scarica il PDF

© Riproduzione riservata