202129.06
CRISI POST COVID-19: LE MISURE DI RAFFORZAMENTO PATRIMONIALE DELLE IMPRESE
0

CRISI POST COVID-19: LE MISURE DI RAFFORZAMENTO PATRIMONIALE DELLE IMPRESE

di Angelo Ginex, Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto Tributario, Studio Legale Tributario Ginex & Partners

Articolo pubblicato su “La rivista delle operazioni straordinarie n. 6/2021

Una tipica modalità di incremento del patrimonio netto delle società è rappresentata dall’aumento di capitale sociale. Le ragioni che spingono una società a procedere in tal senso sono le più disparate: vanno dalla necessità di operare un nuovo investimento alla copertura delle perdite pregresse.
In ogni caso, si tratta di un atto straordinario che deve essere deliberato dall’assemblea dei soci, oppure anche dall’organo amministrativo preventivamente delegato ex articolo 2443, cod. civ.
A seconda dello scopo prefissato, è possibile che il capitale sociale venga:
a) aumentato a pagamento: nella specie, si ha un aumento del capitale sociale “reale” che comporta un vero e proprio incremento del patrimonio netto della società, in quanto vengono apportati nuovi conferimenti dai soci o da terzi;
b) aumentato a titolo gratuito: in tal caso, vengono utilizzate riserve già presenti nel patrimonio della società che vengono destinate al capitale sociale, oppure si procede a un aumento del valore nominale delle azioni esistenti.
Con specifico riferimento alla disciplina codicistica, occorre evidenziare che essa varia a seconda che si tratti di società di persone o di capitali.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, contattaci!