202030.06
IL NUOVO CALENDARIO DELLE SCADENZE FISCALI A SEGUITO DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19
0

IL NUOVO CALENDARIO DELLE SCADENZE FISCALI A SEGUITO DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19

Di Angelo Ginex, Avvocato e Ph.D. in Diritto Tributario, Studio Legale Tributario Ginex & Partners

Articolo pubblicato su “Accertamento e contenzioso n. 63/2020”

L’emergenza sanitaria da virus Covid-19 ha costretto il Governo ad adottare una serie di contromisure con i DD.LL. n. 18/2020, n. 23/2020 e n. 34/2020, rispettivamente ribattezzati “Cura Italia”, “Liquidità” e “Rilancio”, i quali hanno sostanzialmente prodotto un ginepraio di rinvii di versamenti, adempimenti e scadenze fiscali.
Prese complessivamente, infatti, le disposizioni adottano criteri soggettivi, geografici, quantitativi e anche temporali tra loro diversificati, che ne rendono l’applicazione oltremodo complessa.
Con il presente contributo si cercherà, dunque, di ricostruire il nuovo calendario fiscale, tracciando una panoramica dei vari versamenti sospesi e non compiuti alle scadenze di marzo, aprile e maggio 2020; analizzando il contenuto delle nuove norme in tema di proroga delle scadenze, di sanzioni e di interessi e, infine, cosa accade per i successivi versamenti in scadenza, in caso di mancato pagamento.
È d’uopo premettersi, in ogni caso, che il calendario fiscale potrà subire ulteriori modifiche in forza della conversione in legge del D.L. 34/2020 e di interventi normativi che eventualmente seguiranno nei mesi successivi.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, contattaci!