202324.03
POLIZZE VITA: UNO STRUMENTO EFFICIENTE DI PIANIFICAZIONE PATRIMONIALE
0

POLIZZE VITA: UNO STRUMENTO EFFICIENTE DI PIANIFICAZIONE PATRIMONIALE

in Media

di Angelo Ginex, Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto Tributario, Studio Legale Tributario Ginex & Partners

Tra le diverse strategie di protezione del patrimonio personale dai potenziali rischi che potrebbero metterlo a repentaglio, è possibile annoverare quella di assicurazione. Essa ha la finalità di prevenire i possibili effetti negativi derivanti da: eventi pregiudizievoli personali (ad esempio, malattia, disabilità o morte); eventi che limitano la capacità di reddito della persona; eventi che creano un danno patrimoniale (ad esempio, responsabilità di amministratori, sindaci, professionisti, etc.).

A seconda del rischio o dei molteplici rischi da cui un soggetto intende proteggersi, sarà quindi possibile ricorrere alle polizze vita, alle polizze vita miste, alle cosiddett polizze key man, alle polizze danni, alle rendite, etc.

Di certo vi è che le polizze assicurative in genere rappresentano un valido strumento di tutela e segregazione patrimoniale, in quanto possono assumere un contenuto duttile, presentano una fiscalità di vantaggio e, da ultimo, è agevole reperire un’ampia gamma di prodotti assicurativi, anche sul mercato internazionale.

Per leggere l’articolo completo clicca sul seguente LINK

© Riproduzione riservata