Di Angelo Ginex, Avvocato e Ph.D. in Diritto Tributario, Studio Legale Tributario Ginex & Partners

Articolo pubblicato su “Accertamento e contenzioso n. 58/2020”

Con la sentenza n. 30348/2019, per la prima volta, la Corte di Cassazione ha affrontato la vexata quaestio concernente l’estensione degli effetti della definizione in adesione dell’accertamento da parte della società consolidata sulla responsabilità della società consolidante che non abbia partecipato a tale procedimento, né abbia tempestivamente impugnato l’avviso di accertamento, così divenuto definitivo. Scopo del presente contributo è, pertanto, quello di passare in rassegna tale pronuncia, non prima di aver analizzato l’istituto del consolidato fiscale nazionale, nonché la disciplina dettata dal Tuir, in tema di obblighi e di responsabilità delle società e degli enti che hanno optato per l’applicazione di tale regime.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, contattaci!

Informazione, formazione e contatto diretto con i nostri esperti.

Partecipa ai nostri eventi, scopri le ultime novità legali e fiscali e contattaci per ricevere supporto personalizzato.

Eventi

Scopri i nostri webinar e incontri dal vivo, momenti di confronto con esperti su temi di diritto tributario, gestione patrimoniale e internazionalizzazione. Iscriviti per partecipare.
Scopri di più

News

Resta aggiornato sulle novità fiscali, legali e aziendali. Approfondimenti, casi studio e aggiornamenti normativi con suddivisione in categorie per una lettura mirata.
Leggi le ultime news

Contatti

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci per fissare un appuntamento presso le nostre sedi di Bari, Milano e Dubai o per ricevere il Company Profile con tutti i dettagli dei nostri servizi.
Contattaci ora

© 2025 Ginex & Partners. Tutti i diritti sono riservati | marketing agency deraweb