Di Angelo Ginex, Dottorando di ricerca in Diritto Tributario e Avvocato, Ginex & Partners Studio Legale Tributario
La Legge 190/2014 ha avviato un importante percorso di cambiamento nei rapporti tra Amministrazione finanziaria e contribuente, al fine di favorire una proficua collaborazione e promuovere l’adempimento spontaneo degli obblighi tributari (c.d. tax compliance).
Per raggiungere questo obiettivo, l’Agenzia delle Entrate sta inviando ai contribuenti, sempre più spesso, vari tipi di comunicazioni nelle quali sono riportate le anomalie riscontrate nelle dichiarazioni presentate, a seguito del confronto con i dati a disposizione all’interno delle proprie banche dati.
Con comunicato stampa n. 144 del 30 giugno 2017 l’Agenzia delle Entrate ha annunciato che è in arrivo una nuova tranche di comunicazioni via pec o posta ordinaria. I destinatari di queste lettere sono circa 100mila contribuenti persone fisiche che, in base ai dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate, nel 2014 non hanno dichiarato in tutto o in parte alcuni redditi percepiti nel 2013.
Per leggere l’articolo completo scarica il PDF
© Riproduzione riservata