L’avv. Angelo Ginex è intervenuto presso l’Università degli Studi di Bari in un incontro sul tema del patrimonio familiare con una relazione sui “Profili fiscali del passaggio generazionale e novità legislative“.

È stata una proficua occasione di confronto sulle numerose questioni che, ancora oggi, si pongono agli operatori del diritto ogni qualvolta si debba pianificare il passaggio generazionale d’impresa. Si pensi, ad esempio, alle società che non svolgono un’attività d’impresa in senso stretto (cd. società senza impresa), alle società holding che detengono partecipazioni in altre società di capitali o ai soggetti che detengono già il controllo di diritto nella società trasferita.

La fiscalità indiretta del passaggio generazionale sarà modificata dalla riforma dell’imposta sulle successioni e donazioni, ma ad oggi la bozza di decreto, nonostante un intervento di carattere formalmente novativo, potrebbe non sortire in parte gli effetti auspicati (fa eccezione la fattispecie dell’integrazione del controllo, per la quale il testo di legge è chiaro e preciso).

Per scoprire gli altri temi del convegno clicca qui: LOCANDINA

Informazione, formazione e contatto diretto con i nostri esperti.

Partecipa ai nostri eventi, scopri le ultime novità legali e fiscali e contattaci per ricevere supporto personalizzato.

Eventi

Scopri i nostri webinar e incontri dal vivo, momenti di confronto con esperti su temi di diritto tributario, gestione patrimoniale e internazionalizzazione. Iscriviti per partecipare.
Scopri di più

News

Resta aggiornato sulle novità fiscali, legali e aziendali. Approfondimenti, casi studio e aggiornamenti normativi con suddivisione in categorie per una lettura mirata.
Leggi le ultime news

Contatti

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci per fissare un appuntamento presso le nostre sedi di Bari, Milano e Dubai o per ricevere il Company Profile con tutti i dettagli dei nostri servizi.
Contattaci ora

© 2025 Ginex & Partners. Tutti i diritti sono riservati | marketing agency deraweb