Di Angelo Ginex, Avvocato e Ph.D. in Diritto Tributario, Studio Legale Tributario Ginex & Partners

Articolo pubblicato su “Accertamento e contenzioso n. 59/2020”

Come noto, le somme che risultano dovute a seguito dei controlli e degli accertamenti effettuati dall’Amministrazione finanziaria, in caso di mancato pagamento nei termini di legge, vengono iscritte a ruolo, ossia un elenco, formato dall’ente impositore, dei debitori e delle somme da essi dovute.
Nello specifico, l’agente della riscossione provvede alla predisposizione e notifica delle cartelle, alla riscossione delle somme e al riversamento nelle casse dello Stato e degli altri enti impositori, nonché all’avvio dell’esecuzione forzata.
Obiettivo del presente contributo è proprio quello di analizzare le possibili difese del contribuente nella fase della riscossione, avendo particolare riguardo al provvedimento di sospensione e ai mezzi di tutela allo stesso offerti in caso di adozione di misure cautelari (fermo e ipoteca) o di riscossione, anche coattiva, dei tributi (cartella di pagamento, pignoramento).

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, contattaci!

Informazione, formazione e contatto diretto con i nostri esperti.

Partecipa ai nostri eventi, scopri le ultime novità legali e fiscali e contattaci per ricevere supporto personalizzato.

Eventi

Scopri i nostri webinar e incontri dal vivo, momenti di confronto con esperti su temi di diritto tributario, gestione patrimoniale e internazionalizzazione. Iscriviti per partecipare.
Scopri di più

News

Resta aggiornato sulle novità fiscali, legali e aziendali. Approfondimenti, casi studio e aggiornamenti normativi con suddivisione in categorie per una lettura mirata.
Leggi le ultime news

Contatti

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci per fissare un appuntamento presso le nostre sedi di Bari, Milano e Dubai o per ricevere il Company Profile con tutti i dettagli dei nostri servizi.
Contattaci ora

© 2025 Ginex & Partners. Tutti i diritti sono riservati | marketing agency deraweb