di Angelo Ginex, Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto Tributario, Studio Legale Tributario Ginex & Partners
Come noto, la Legge di Bilancio 2023 ha introdotto la c.d. rottamazione quater al fine di prevedere nuovamente la possibilità di definizione agevolata dei debiti risultanti dai carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022.
La disciplina dettata dai commi da 231 a 252 della citata legge ricalca soltanto in parte quella prevista per le precedenti definizioni.
Per quanto concerne l’ambito applicativo, infatti, è espressamente previsto, a differenza di quanto avvenuto nelle precedenti rottamazioni, che la “nuova” definizione agevolata potrà trovare applicazione ai carichi affidati agli agenti della riscossione dagli enti di cui al D.Lgs. 509/1994 e al D.Lgs. 103/1996 soltanto qualora i predetti enti si pronuncino in tal senso, adottando apposita delibera.
Tale delibera dovrà essere stata pubblicata entro il 31 gennaio 2023 sul sito istituzionale dell’ente deliberante e comunicata via PEC all’agente della riscossione.
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